lunedì 9 novembre 2020

Vacanze settembrine. Giorno 5: Lago Maggiore con passaggio da Varese

La mattina facciamo colazione nella solita pasticceria vicina all'albergo

torniamo su, raccogliamo le nostre cose e partiamo alla volta del Lago Maggiore, ma facciamo una sosta a Varese per il pranzo. La città ha un bel centro storico

Basilica di San Vittore

bellissima facciata di un palazzo che sembra ricamato in oro

In attesa dell'ora di pranzo, dopo un po' di passeggiata ci fermiamo in un caffè per un piccolo aperitivo (io prendo solo un succo). Poi, dopo un altro giretto nel centro, prendiamo posto a tavola, in un localino (pienissimo per la pausa pranzo!) dove la specialità è l'orecchietta, cioè la cotoletta alla milanese che viene servita anche in varianti particolari "arricchite" con altri ingredienti, noi la prendiamo "liscia".

Dopo pranzo continuiamo la perlustrazione della città, prendiamo un caffè in centro e ci rimettiamo in auto. Arriviamo sul Lago Maggiore, lasciamo i bagagli in albergo, che si affaccia proprio sul lungo lago a Verbania Pallanza

e andiamo a fare una passeggiata, per vedere dov' è il ristorante che abbiamo scelto per la cena. Lungo il tragitto individuiamo una spiaggetta dove si può prendere il sole, e il tempo in questi giorni è davvero bello, siamo fortunati

Un bel palazzotto sul lungo lago

Più tardi rientriamo in albergo, doccetta, cellulari in carica, studio delle possibili visite da fare il giorno dopo e poi riprendiamo la strada e andiamo a cena, sempre a piedi, a Verbania Suna. La nostra "Antica Osteria Il Monterosso" ha tavoli dentro, fuori e sul balconcino. Ci fanno accomodare fuori, nella zona al coperto antistante al locale. Ci va di gustare pesce di lago, così ci dividiamo un antipasto di pesce di lago in carpione, con lavarello, siluro, trota e luccio perca, dal gusto freschissimo

Dopo prendo gnocchi con cozze e crema di cannellini, cremosi e buonissimi

Pescato del giorno (mi sembra fosse luccio perca)

Cremoso menta e lime e cheesecake yogurt (e fragole?)

Tutto veramente buonissimo, anche il servizio molto attento e curato. Non ho scritto il nome di nessun locale, tranne questo, perché ci è piaciuto così tanto che ci siamo tornati anche a pranzo e cena del giorno dopo 😊.