lunedì 21 settembre 2020

Vacanze settembrine. Giorno 1: Trieste

Questo settembre, in una settimana di ferie abbiamo deciso di andare a Trieste e poi fare il giro dei laghi verso ovest: passaggio a Sirmione (lago di Garda), lago di Como, passaggio a Varese e lago Maggiore.
Sabato mattina mi sveglio presto. Mi piace la luce che si vede dal mio balcone la mattina

Intorno alle 9 si parte!

Tiriamo dritto fino a Trieste, e poi lo vediamo, in fondo alla strada che scende verso la città: il mare.
Il cielo è azzurro e sereno

Individuiamo il residence che abbiamo prenotato online e parcheggiamo in una strada nei dintorni, molto bella e molto in salita (perché Trieste è così, molto ripida):

Siccome il check-in inizia più tardi, intanto andiamo a pranzo in un ristorantino nei dintorni dove scelgo:
  • aperitivo a base di melograno e bollicine
  • merluzzo in olio cottura su crema di datterino giallo, crumble di olive Riviera e pomodorini
  • patate al forno
  • tiramisù

M. sceglie come dolce una cheesecake, buonissima che come base ha un crumble croccantissimo, non la solita base di biscotto molto fine (...ehm i dolci sono già tutti smangiucchiati nelle foto...sorry!)

Poi facciamo una passeggiata per Trieste, dove volendo, fai qualche scalino e scendi direttamente in acqua! In questa foto mi piaceva il gabbiano al centro della banchina, affacciato anche lui a guardare il mare.
Mi sono chiesta come deve essere uscire dal luogo di lavoro e sedersi a guardare il mare, o mettere un piedino nell'acqua 😄

Piazza Unità d'Italia (di giorno)

(e di sera)

Poi facciamo il check-in. Qualche immagine del residence:

Riprendiamo la passeggiata per la città, facciamo un percorso in salita fino al colle di San Giusto (il giorno dopo mi faranno male i polpacci) e incontriamo i resti del teatro romano (visto dall'alto, ma avrei dovuto fotografarlo dalla strada in basso, così non si vede molto 😕)

Tor Cucherna, risale al XV secolo ed era una torre di difesa

Il castello di San Giusto e i resti di una chiesa civile romana

tra la vegetazione, in fondo, si vede il mare

la Cattedrale di San Giusto

Torniamo verso il basso

il Giardino di via S. Michele

la Basilica di S. Silvestro, la chiesa più antica di Trieste

e poi incontriamo un rigattiere con un negozio enorme (ho fatto un giro anche dentro), che ha alcuni articoli esposti fuori, dischi, DVD, sedie

uno di quei vecchi bauli verdi, sulla base di una Singer

delle sedie in paglia di Vienna (se sistemate la paglia presso artigiani specializzati tornano bellissime, a me dispiace che la gente le butti)

e questo è uno degli ingressi (dentro è molto grande)

in zona ci sono molti negozi di antiquariato/modernariato e uno ha appeso degli specchi antichi su muri esterni (autoritratto!)

ci riaffacciamo sulla piazza

Proseguendo, al Civico Museo della Civiltà Istriana, Fiumana a Dalmata, troviamo una mostra dedicata alle Arti Grafiche Modiano. Io ricordo questa azienda perché in casa avevamo le carte da gioco Modiano, quando ero piccola. Ma ho imparato che faceva anche altro, ad esempio le cartine per realizzare a mano le sigarette o manifesti pubblicitari, come questo per una tratta ferroviaria

ehm...notare la didascalia "...fumerete bene e [...] con giovamento per la vostra salute"...come no 😂

Tardo pomeriggio sul molo

E si fa ora di cena. Torniamo nel ristorantino del pranzo:
  • spritz al melograno
  • fusilli dell'orto con verdure estive locali e petali di mandorle di Sicilia e basilico fresco

Facciamo un giretto nel centro brulicante di persone, un sacco di locali con i tavolini fuori, qualcuno che si esibisce cantando con il complessino all'aperto, gran via vai, città moto viva la sera...eppure una mia amica mi aveva detto "Si ma la sera non aspettarti nulla, la gente sparisce!". Non mi è sembrato, sarà un desiderio di rivalsa post lockdown?! Però vedo poche mascherine 😕.

La prima giornata finisce qui.