sabato 20 novembre 2010

C'era una volta...

...la fuseruola, una piccola sfera che serviva, già nell'antichità, a bilanciare il fuso nella filatura. Nel XVI e XVII secolo viene realizzata dagli artigiani derutesi in maiolica e reca impressa, nella parte centrale, il nome della donna a cui viene donata o un pensiero beneaugurante di benessere e virtù. In tal modo, insieme a fuso e rocca, diventa un pegno d'amore.


Nel XX secolo riemerge l'uso delle fuseruole in maiolica per adornare le nappe dei ricami di Deruta e dell'Umbria, fino a diventare un monile.
Quanto sopra non è farina del mio sacco, ma è riportato nel cartoncino che accompagna le fuseruole di Deruta che ho comprato a Il Mondo Creativo 2010 (19, 20 e 21 novembre Fiera di Bologna) da Le Antiche Fuseruole - Majoliche e Ricami di Deruta.



Questa è la loro storia, che ancora oggi prende vita dalle mani degli artigiani sapienti che vi si dedicano. 
Io ho comprato questa un po' più grandina, per farne un pendente, e due più piccoline di cui ho già fatto...
 

...un paio di orecchini deliziosi che richiamano antichi monili. Ho scelto due sfere con gli stessi colori ma diverse per disegno e delle quali una riporta la scritta latina Ars et Amor.


Ad essere sincera, me li ha voluti regalare il mio compagno quando ha saputo che, storicamente, rappresentano un pegno d'amore °*° :-)




Più vicino a Bologna c'è Faenza, con le sue maioliche, e dove abitavo alcuni anni fa, nella stessa strada, un'artigiana (immagino di scuola faentina) aveva il suo laboratorio e la si poteva vedere dalla strada intenta nelle sue meticolose (e bellissime) pitture. Voglio passare a chiederle se, anche lei, realizza le fuseruole.

2 commenti:

  1. Bellissimi!!!Gli orecchini, il pegno d'amore...la storia della fuseruola...Affascinante.
    Mi hai fatto venire voglia di fuseruole...ma come procurarsele?

    Elena

    RispondiElimina
  2. Ciao Elena! io le trovo sempre nelle fiere di hobbistica

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi! Se non hai un account, puoi lasciare ugualmente un commento come "Anonimo":-)