domenica 16 ottobre 2011

Fabric garland e...

Ciao a tutte.
Lo so che avevo promesso di raccontarvi di Parigi e mi sono limitata alla sola prima puntata, ma oggi sono qui e voglio parlare di altro. Non significa però che non tornerò più sulla città del luci, solo non oggi.
Era da tempo che volevo fare una di quelle graziosissime ghirlande in tessuto che possono rallegrare l'ambiente in occasione di un compleanno, o di altre festività o essere appese agli alberi in giardino nei pomeriggi estivi, ma a me piace l'idea della ghirlanda permanente, che si confeziona, si dispone e poi si lascia lì, permanentemente, a rendere lieti tutti i giorni dell'anno.


Foto tratta da internet

Perchè se non è particolarmente tematica, non so, ad esempio con colori natalizi, o adatti ad Halloween, ma è semplicemente allegra e vivace, con tessuti colorati a fiori, a pois, a quadretti, come quella che vedete sopra, che sia a triangolini, a semicerchi o realizzata all'uncinetto

Foto tratta da internet

decora in maniera squisita e tenera un ambiente, rendendolo più caldo. Così mi son armata di cutter rotante tessuti e base di taglio e ho preparato la mia. A semicerchi.

1) Ho tagliato 11 pezzi di cotonine fantasia di cm 15,5 x 17, ma se volete farla più lunga potete tagliare più rettangoli. Scegliete colori e fantasie che vi piacciono e che stiano bene tra loro.


2) Li ho piegati a metà dritto su dritto e con una penna ho disegnato la sagoma a semicerchio aiutandomi con un template con la base di cm 14,3 e un'altezza di cm 7,2


3) Ho fermato il tessuto piegato a metà con uno spillo


4) Poi ho iniziato a cucire a macchina seguendo la curva disegnata e lasciando aperto il lato dritto



e proseguendo così per ogni pezzo


5) Ho ritagliato intorno alla curva cucita, togliendo gli angoli, lasciando un piccolo margine di qualche millimetro e facendo attenzione a non tagliare i punti


6) Ho fatto alcuni piccoli tagli perpendicolari alla cucitura perchè il tessuto segua meglio la linea curva quando avrò girato il tessuto dal diritto (mantenetevi sempre un paio di millimetri distanti dai punti!)


7) Ho girato a dritto i miei semicerchi e li ho stirati.
8) Li ho fissati con degli spilli ad una striscia di sbiego abbastanza lunga. In alternativa potete fare una leggera imbastitura. Mantenete tra una bandierina e l'altra un cm e mezzo (o lo spazio che preferite)
9) Ho cucito a macchina lo sbiego che abbracciava le varie bandierine davanti e dietro.

E questo è il risultato finaleeeeee!!!!!


purtroppo questa foto è scattata di sera con luce artificiale, ma appena riesco a farne una di giorno...ve la posto. Immaginatene tante sovrapposte, come nella foto iniziale...belle!

29 ottobre 2011

Ecco una foto in cui si vede per intero:



mmmhhh a guardarla bene è più scura dell'altra, ahahah, ma almeno si vede tutta, e poi qui è nella sua sede...non appesa all'armadio.


Sarebbe finita qui, ma non proprio: lancio un sondaggio.
Sto preparando il restyling (perciò lo schienale smontato) di una vecchia sedia da ufficio Ikea tutta nera, io voglio renderla più chiara e più romantica. Ho imbastito due stoffe con degli spilli a coprire la seduta, lo stesso tessuto coprirà anche lo schienale, ma sono indecisa sulla stoffa, voi quale preferite?


Soluzione 2


Soluzione 1





Non è escluso che vernici anche la struttura in plastica.
A voi quale piace di più?

3 commenti:

  1. la soluzione numero 1!!!!

    RispondiElimina
  2. direi la soluzione 1 anche se la 2 si avvicina di più ai miei gusti, ma devi pensare che magari i colori chiari rimangono macchiati e si sporcano facilmente (vedi Jeans blu che lasciano il colore).
    Complimenti, sei molto brava. Posso chiederti l'amicizia su FB?
    Simo

    RispondiElimina
  3. Certo Simo, mi trovi come Crochettara Crea, ciao e grazie!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi! Se non hai un account, puoi lasciare ugualmente un commento come "Anonimo":-)